Cenni su Villacidro


la famosa cascata resa celebre dal Poeta Gabriele d'Annunzio

Villacidro è un comune di circa 15.000 abitanti. E' capoluogo (con Sanluri) della provincia del Medio Campidano ed è il centro più popoloso della Provincia. Dista 50 Km da Cagliari. Si trova tra le montagne nell'antico complesso montuoso del Linas. Si possono percorrere tanti itinerari suggestivi alla scoperta di una natura incontaminata , interessante e ricca di fascino a cominciare dalla Cascata  “Sa Spendula”resa celebre da Gabriele D’Annunzio che la cantò con una poesia per noi famosa :



Partendo dal  centro abitato di Villacidro è possibile raggiungere i numerosi parchi presenti nel territorio quali:



il parco di Villascema dove è possibile osservare le più variegate specie di macchia mediterrranea. Il parco è famoso per la ricca presenza di ciliegeti;




olivastro secolare




Chiesa di San Sisinnio

il parco di S.Sisinnio caratterizzato dalla presenza di maestosi olivastri millenari che danno un tocco di straordinaria bellezza:





il parco di Monti Mannu, ricco di vasti boschi di leccio, lentischi, mirti, timi, torrenti che danno origine a splendide cascate: Piscin'Irgas, Muru Mannu e del Rio Linas, che si possono raggiungere a piedi seguendo i sentieri escursionistici:

Villacidro rappresenta, inoltre, una tappa strategica per chi desidera conoscere e visitare la costa sud-occidentale della Sardegna, in considerazione della sua vicinanza ad alcune delle spiagge più belle e incontaminate del panorama isolano. Infatti in 45'-60' si possono raggiungere varie località marine tra le più suggestive:

  • le dune  di Piscinas, Scivu, Buggerru (meta turistica molto apprezzata grazie agli ex siti minerari e alle sue rinomate spiaggie),Torre dei Corsari;
  • le coste dell'Oristanese quale l'affascinante penisola del Sinis ricca di tesori archeologici, uno splendido mare e di Is Aruttas la spiaggia di granelli di quarzo;
  • le coste del sulcis -iglesiente che si estendono nella parte più meridionale dell'isola. Anche quasto tratto di costa è estremamente suggestivo e vario, si apre con la scogliera di Porto Paglia e le grandi isole di S.Pietro e S.Antioco, Masua;
  • Santa Margherita di Pula  non distante da dove sorgeva l'antica Nora, una delle testimonianze precedenti all’epoca punica.


Grazie ad una rete di collaborazioni i proprietari mettono a disposizione degli ospiti  depliant, brochure, schede informative, opuscoli, carte tematiche ecc..e propongono gite ed escursioni al mare e in montagna  affinchè gli ospiti possano, con più facilità, venire a contatto con la natura selvaggia di questo territorio.